Mi chiamo Marina Trovati e sono nata a Civitavecchia (RM) il 28/04/1970. Vissuta a Torino fin dalla prima infanzia, ho conseguito il Diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere e successivamente la Laurea in Scienze Politiche.
Mi è sempre piaciuto l’apprendimento delle lingue straniere che ho mantenuto dapprima con lo studio, poi tramite il lavoro ed esperienze di vita all’estero ed infine grazie ad amicizie internazionali.
Dal 1998 vivo a Treviglio (BG) cittadina nella bassa bergamasca, sono sposata e ho due figlie. Dopo essermi dedicata, per un po’ di tempo, alla famiglia a tempo pieno, si è affacciato in me il desiderio di rimettermi in gioco e trasformare alcune passioni in un lavoro.
Adoro la musica, amo leggere e andare a teatro e al cinema. Mi piace viaggiare, quando possibile, perché permette di osservare il mondo da nuove prospettive.
Posso essere l’amica con cui sentirsi al sicuro e al settimo cielo al tempo stesso. Una di quelle persone che si presentano al caffè del dopopranzo con il biglietto del teatro per venerdì prossimo, con l’invito ad uno spettacolo o ad un concerto, ad una conferenza o ad un laboratorio, un invito per quello svago che ti serviva ma che rimandavi da tempo. L’amica che ti studia per settimane e poi ti regala il libro giusto, sapendo di piantare un seme che germoglierà.
Qualcuno ritiene che chi non ha raggiunto determinati livelli di istruzione sia “meno colto”. Si tratta per lo più di convinzioni tramandate dal passato; non sempre è così. Un tempo l’istruzione formale era una via esclusiva per la conoscenza, una via che molti dei nostri bisnonni non hanno potuto percorrere.
Tuttavia, oggi non è solo il titolo di studio a fare la differenza; ciò che conta è la propria volontà di voler apprendere. Difatti la situazione si è evoluta grazie all’estensione della possibilità di acquisire conoscenze, avvenuta non solo grazie alla scuola dell’obbligo, ma anche alle biblioteche pubbliche, al teatro e alla musica accessibili, alle conferenze sempre più diffuse.
Il Salotto punta ad espandere ancora di più l’accesso alla cultura in ogni sua forma. Mira alla qualità e predilige artisti, musicisti, professionisti ed esperti di varie discipline che mettano passione in ciò che fanno. Accoglie il contributo di persone di ogni età che ambiscono a presentarsi, mettersi in gioco e farsi conoscere. Ogni giorno riceviamo informazioni e possibilità di scelta che hanno il potenziale di aggiungere valore alla nostra vita; tuttavia, i “non ho tempo” e gli effimeri richiami alla nostra attenzione del mondo mediatico sembrano impedirci di sfruttare queste opportunità.
Il Salotto di Marina è un cofanetto che racchiude tutto ciò che andiamo cercando e che non vogliamo rischiare di perderci: quell’evento a cui volevamo partecipare, quel corso da seguire, quello spettacolo da vedere, quel classico da leggere. Un cofanetto che viene aperto con generosità, passione e professionalità, affinché tutti ne possano fruire e beneficiare.
Il Salotto di Marina si prefigge l’obiettivo di diventare un’importante realtà nel settore dell’organizzazione eventi e della diffusione culturale multidisciplinare.
Il fine principale consiste nel permettere agli utenti di avere a disposizione una gamma assortita di iniziative che offrano l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità ma non solo: il Salotto può diventare anche l’occasione per relazionarsi con persone con cui esistono interessi condivisibili. La cultura, la musica e il teatro possono, oltre che insegnare qualcosa, contribuire a creare pretesti per nuovi legami basati su passioni che accomunano.
Le svariate iniziative intercetteranno la curiosità delle persone e le accompagneranno, con un crescente coinvolgimento, verso la conoscenza, l’approfondimento, l’apertura e il confronto. Si comunicherà l’idea di cultura vista come accoglienza, multidisciplinarietà, bellezza e svago, permettendo agli utenti la scelta di ciò che corrisponde alla loro personalità.
Il Salotto vuole offrire l’occasione per vivere il proprio tempo libero in modo migliore, dato che corpo e mente necessitano di nutrimento non solo a livello fisico ma anche emozionale.
Il Salotto di Marina intende lavorare con passione per mantenere viva nel tempo la percezione della bellezza e dell’utilità del diffondere la cultura in vari settori, prefiggendosi l’obiettivo, negli anni a venire, di esistere come punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di eventi ad ampio raggio.
Verranno offerte diverse occasioni per coloro che considerano interessante l’apprendimento, l’approfondimento e la conoscenza in diversi ambiti. Settori quali il teatro, la musica, il benessere psicofisico, la psicologia, la medicina, la scienza, l’arte, la storia e la letteratura faranno parte dell’offerta.
L’impresa opererà per coinvolgere ed intercettare gli interessi di un pubblico sempre più esteso senza discriminazione alcuna, attraverso iniziative quali le conferenze, gli spettacoli teatrali, i concerti ed altre attività.
L’impegno sarà orientato al soddisfacimento della domanda ed al miglioramento dell’offerta. Verrà data opportuna attenzione alle opinioni degli utenti, i cui commenti saranno utili per affinare l’offerta, comprendere gli interessi del mercato ed incrementare la partecipazione.
Il Salotto di Marina crede in pochi ma ben definiti valori sui quali basa il proprio operato e la propria offerta al pubblico: